Il senso religioso by Luigi Giussani

Il senso religioso by Luigi Giussani

autore:Luigi Giussani [Giussani, Luigi]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Questo è ragionevole, cioè tiene presenti tutti i fattori della situazione, anche se la modalità della soluzione è al di là della comprensione e di adeguata immagine, perché si tratta di un avvenimento che supera i limiti della esperienza esistenziale, di ora.

Vorrei sottolineare due osservazioni.

1) Che ci sia un nesso originale, profondo fra l’affermarsi della mia persona, il cammino della mia persona e il destino del mondo, l’incremento del cosmo, il cammino del popolo umano verso il suo ultimo disegno − questa è una verità grande, affermata soprattutto nella idea cristiana di merito. Nel concetto cristiano di merito, l’uomo si adegua al suo destino, cresce verso il suo destino, nella misura in cui la sua azione «muove» il mondo, è per il mondo, lo edifica, edifica l’umanità. Essa «muove» il mondo, edifica l’umanità se è «offerta» a Dio, cioè se è compiuta in funzione del disegno totale di Dio sul mondo. «Forse che fine della vita è vivere? [...] Non vivere, ma morire [...] e dare in letizia ciò che abbiamo. Qui sta la gioia, la libertà, la grazia, la giovinezza eterna»,13 diceva Anna Vercors di fronte al cadavere della figlia Violaine nel dramma di Claudel L’Annuncio a Maria. «Che vale il mondo rispetto alla vita? E che vale la vita se non per essere data?»14 Che astrattezza disumana invece nella posizione di Diderot, della Enciclopedia del secolo dei lumi:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.